Salone Internazionale del Libro di Torino (12-16 Maggio 2011)
Ritorno (ventiquattresima edizione) del Salone Internazionale del Libro di Torino.
L’evento che attira a sé migliaia di appassionati, curiosi e turisti avrà inizio giovedì 12 maggio presso il Lingotto Fiere e proseguirà fino a lunedì 16. Il tema centrale sarà la "Memoria. Il Seme del Futuro".
Da previsioni ben documentate, il Salone si confermerà come uno degli eventi culturali più attesi e seguiti. Come possiamo apprendere da Newnotizie-Cultura “saranno quasi 1500 espositori, registrando così un nuovo ed importante record, inoltre la Russia e la Palestina parteciperanno in qualità di Paesi ospiti, impreziosendo i cinque giorni della fiera per la quale come sempre accorreranno autori, editori, professori e studiosi da tutto il mondo. Fra le novità di questa ventiquattresima edizione ci sarà l'Oval, lo spazio allestito per le Olimpiadi che per l'occasione ospiterà una speciale mostra intitolata "Italia dei libri", il vero regalo del Salone per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Le danze si apriranno giovedì 12 maggio con l'inaugurazione ufficiale dell'edizione numero ventiquattro a cui parteciperà il ministro per i Beni e le Attività Culturali Giancarlo Galan”.
L’edizione di quest’anno sarà dunque incentrata sul tema dell’unità d’Italia, con particolare attenzione sulla riflessione sulla Memoria. In occasione dell’evento e per ricordare grandi del passato fautori dell’Unità nazionale ci saranno cinque incontri speciali basati su Cavour, Mazzini, Vittorio Emanuele II, Pio IX e Garibaldi.
Uno dei cardini del programma del Salone sarà la mostra "1861-2011. L 'Italia dei Libri" curata da Gian Arturo Ferrari.